Raddrizzare i denti da soli
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
Apparecchio invisibile „fai da te“?
Circolano pubblicità su apparecchi ortodontici invisibili, ordinabili on line. Una rivoluzione nel mondo dei dentisti? Incredibile? No. Pura verità
Già proprio incredibile ma vero. Dopo aver v pagato ti inviano un kit per prenderti da solo (!) le impronte che dovrai spedire a loro. Un "dentista remoto" valuterebbe il caso, paghi e loro ti mandano gli allineatori ("mascherine"). Dopo di che ti arrangi.
Desidero qui prevenire danni irreversibili ai pazienti "fai da te„ che si fanno illudere da queste pubblicità, sottolineando che non basta l'invio di una impronta per realizzare un apparecchio invisibile che funzioni.
Nella progettazione di un apparecchio ortodontico occorre infatti valutare anche attentamente l‘aspetto muscolare della bocca nonché articolare delle arcata mascellari tramite una accurata visita medica.
Quando l‘ apparecchio invisibile è stato realizzato su misura, va verificato, collaudato e applicato da un dentista specialista, che sia in grado di verificare ed intervenire per assicurare la perfezione della combinazione „apparecchio-bocca“.
Immaginatevi le conseguenze se il magazziniere sbagliasse la spedizione e l‘ apparecchio di un‘ altra persona vi venisse spedito! Solo un medico specialista può accorgersi dell‘errore! Sarà il vostro dentista di fiducia ad eseguire i controlli sui progressi e la regolazione dell‘apparecchio nei mesi successivi e sarà sempre pronto ad ascoltarVi e ad intervenire in caso di necessità.