Attenzione nell'uso di colluttori orali
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
COLLUTTORI SOLO DIETRO CONSIGLIO DELLO SPECIALISTA
Alcuni tipi di colluttori sono da usare con attenzione. Vediamo perché.
I risultati indicano che lo stato dei denti e l'igiene orale sono sicuramente significativi per un maggiorerischio di cancro mentre resta da approfondire il ruolo dei colluttori. In genere, infatti, sonosoluzioni alcoliche e il rischio potrebbe essere legato all'alcol che scioglie il principio attivo del prodottoutilizzato per disinfettare la bocca.
Come un qualsiasi alcolico, infatti, permeando il rivestimento dellabocca può facilmente creare danni, perchè aumenta la permeabilità della mucosa, rendendo la bocca molto piùsensibile a altre sostanze cancerogene.
Una ricerca australiana aveva giàindicato i sospetti a carico dei colluttori contenenti alcol e i ricercatori avevano suggerito di utilizzarliregolarmente solo dietro prescrizione del dentista o dell'igienista dentale.
Un consiglio su cui concordano tutti gli esperti, che ricordano come sia importante (per l'igiene orale e lasalute dei denti) fare una pulizia adeguata con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, discutendo conuno specialista la necessità di aggiungere un eventuale colluttorio.