Quale dentifricio scegliere?
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
Il miglior dentifricio
Molte persone si chiedono “qual'è il miglior dentifricio per me”? Salvo casi specifici ogni dentifricio normale va bene. Quelli “con proprietà terapeutiche” sono pochi e vanno usati solo in casi particolari su indicazione dell’odontoiatra o medico dentista.
Quello che, invece, è veramente importante è che i denti vengano effettivamente spazzolati! La cosa più importante è la “mobilizzazione” della placca batterica dalle superfici di denti e gengive. Con il dentifricio questa operazione è sicuramente più gradevole ma in mancanza temporanea del dentifricio ci si potrebbe lavare comunque i denti!
Importante non cadere nei tranelli del marketing. Prodotti pubblicizzati come “sbiancanti, protettivi, prevenzione totale, anticarie, ecc. sono spesso fuorvianti e sono lì solo per distinguersi dalla concorrenza e per giustificare il prezzo.
La mia opinione di dentista a Milano:
Quello che serve è un buon spazzolino e tanto "olio di gomiti" che è "il miglior dentifricio". Usando un normale dentifricio, in aggiunta, la pulizia dei denti è migliore e più gradevole.