Gengive e Diabete
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
Attenzione ai segnali precoci
Se ci passa la voglia di sorridere perchè le gengive sono gonfie e sanguinanti o peggio ancora i denti iniziano a muoversi, potrebbe non trattarsi solo di problemi dentali e parodontali ma di un segno del diabete.
Se già si soffre di diabete è opportuno tenere sempre ben controllati gengive e bocca. Fra le due malattie esiste infatti una stretto rapporto, ancora poco considerato sebbene la parodontite sia oggi considerata una delle complicanze periferiche del diabete.
La parodontite è un'infiammazione dei tessuti che sostengono il dente, osso gengiva e legamento parodontale: purtroppo chi è contemporaneamente affetto da diabete ha un rischio tre volte maggiore di sviluppare la malattia alle gengive.
Solitamente i sintomi sono sanguinamento, alitosi, mobilità dentale, spostamento dei denti e vengono sottovalutati e lo stesso anche per la condizione prediabetica: bisognerebbe mettere sotto controllo alimentazione e stili di vita.
Quando la parodontite è attiva i batteri presenti nelle tasche parodontali sono in grado di raggiungere altre sedi dell'organismo e di innescare a distanza reazioni infiammatorie croniche.
Quindi anche in questo specifico ambito medico l'atteggiamento di prevenzione è fondamentale. Nel caso in cui venga diagnosticato il diabete è necessario eseguire subito una visita anche da un medico dentista sottoponendosi a un attento monitoraggio della eventuale malattia potenzialmente presente a livello delle gengive: questo per evitare che il persistere dell'infiammazione conduca a condizioni cliniche invalidanti e alla necessità di cure odontoiatriche costose.
Il controllo premuroso e continuo dell'infiammazione dei tessuti che circondano il dente attraverso adeguate manovre di igiene orale domiciliare e professionale, oltre ad aumentare le probabilità che i tessuti non vadano incontro a riassorbimento grave conduce ad una sensibile diminuzione dei parametri metabolici di scompenso diabetico.
Per questo è importante in caso di disturbi al cavo orale ed alle gengive rivolgersi allo specialista