Come spazzolare i denti
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
Non c'è unità di vedute sul metodo per spazzolare i denti.
Sembra non esserci un accordo unanime su quale sia il miglior modo di lavarsi i denti. Secondo uno studio del British Dental Journal (217, E5-8 agosto 2014) non lo si può indicare con esattezza. L'affermazione arriva da John Wainwright e Aubrey Sheiham, dentisti ricercatori presso la University College di Londra in Inghilterra, che hanno preso in esame le tecniche di spazzolatura manuale descritte nei libri di testo di odontoiatria ed igiene, le istruzioni fornite da aziende produttrici di dentifrici e spazzolini e le raccomandazioni cliniche di 10 associazioni nazionali di dentisti in vari paesi.
La maggior parte delle fonti consiglia di spazzolare due volte al giorno per almeno due minuti ma non sembra esserci un accordo su quale sia il metodo migliore per la spazzolatura manuale dei denti e questo 'non fa onore alla professione nel suo insieme'dichiara Wainwright, che continua: 'ad oggi non esistono evidenze scientifiche che una tecnica sia migliore delle altre'. Le differenze maggiori riguardano l'angolo con cui si deve appoggiare lo spazzolino sulla superficie dello smalto e il movimento inferto dalla mano allo stesso.
Il mio parere di dentista a Milano
La tecnica domiciliare di igiene orale deve essere personalizzata. Non può essere la stessa, per esempio, per un paziente con i 'denti diritti' e uno con i 'denti storti'. Nel mio studio esiste in computer la prestazione: Ablazione tartaro e istruzione igiene orale.