Male in bocca durante immersione sub?
Autore:
Dott. Roland M. Marrek
Come immergersi sereni e senza problemi
Spesso gli sportivi che si cimentano per la prima volta in una immersione subacquea, lamentano sensazioni di forte pressione sui denti.
Presso la Buffalo University Dental School è stato studiato scientificamente cosa succede alla bocca sott'acqua, soprattutto dopo aver ricevuto segnalazioni di: mal di denti, dolore alle gengive e mascellari, capsule scementate, otturazioni rotte.
Il risultato della ricerca su un campione di 100 subacquei ricreativi esaminati è il seguente:
41 % non ha segnalato alcun problema ai denti
22 % ha indicato che sentiva dolori alla mandibola / mascella.
1 persona ha segnalato la rottura di una otturazione.
5 % ha indicato che si è staccata una capsula dentale.
42 % ha indicato la sensazione di forte pressione sui denti, ovvero barodontologia. Il dolore dentale si avverte in caso di sbalzo di pressione. Questo avviene anche sui voli aerei.
25% ha riportato una sensazione dolorosa generica in bocca dovuta all'uso dell'erogatore, usato naturalmente in modo errato e non come viene insegnato dagli istruttori.
Naturalmente non è stata dimostrata alcuna causa-effetto tra l'immersione subacquea e il danno al dente; sicuramente i problemi dentali erano pregressi.
E'noto che chi vuole conseguire un brevetto subacqueo deve presentare un certificato medico di sana costituzione, ma nessuna attestazione è richiesta in merito alla salute dentale.
Da specialista dentista e subacqueo appassionato da anni raccomando dunque a tutti i sub un regolare controllo odontoiatrico dentistico per potersi immergere sani e sereni e godersi il meraviglioso mondo subacqueo.